La Compagnia Teatrale Magionese si è costituita nel 1977 per iniziativa dell’Associazione Turistica locale e di alcuni amanti del teatro. Lo scopo principale di questo gruppo è stato quello di costruire all'interno del paese un momento di aggregazione culturale tendente a ridestare nei giovani vecchie e sopite tradizioni teatrali. La Compagnia, riallacciandosi alla stimata opera già svolta dal prof. Giovanni Moretti nel campo degli studi linguistici locali, si è orientata, inizialmente, verso lavori di genere strettamente popolare e dialettale in modo da contribuire alla conservazione e alla valorizzazione di una tradizione e di una cultura che stava lentamente spegnendosi.

A partire dal 2000 la Compagnia ha indirizzato le sue scelte verso un teatro più moderno e professionale. Forti della sinergia creatasi con importanti figure nel campo del teatro, i nuovi progetti godono di un processo di rinnovamento e sviluppo, mantenendo comunque l’attenzione alla valorizzazione del territorio. In questi anni è nata la pièce teatrale "Congiura al Castello", rievocazione storica che la Compagnia allestisce al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione. Inoltre, dal 2011, la Compagnia Teatrale Magionese organizza una serie di laboratori teatrali rivolti a bambini, adolescenti e adulti presso la sua sede “Officina Teatrale La Piazzetta”.

Dalla fondazione ad oggi il Gruppo Magionese ha rappresentato numerose commedie riportando un continuo e sempre crescente successo sia di critica che di pubblico, ne sono prova le numerosissime rappresentazioni che è stato chiamato a fare nelle più disparate parti dell'Umbria, della Toscana e di altre regioni limitrofe. Meritano una particolare menzione anche le varie partecipazioni a Rassegne e Festival umbri e le numerose riprese televisive effettuate da emittenti locali degli spettacoli proposti dalla Compagnia.


Consiglio Direttivo:

Presidente: Giancarlo Suriani

Consiglieri: Leonardo Bianchi, Marco Brozzi, Luciano Calvani, Marta Capolsini, Tiziana Celletti, Gianna Conti, Paola Moretti, Cinzia Rosini


VEDI FILMATO

HOME

CHI SIAMO

PRODUZIONI

CONGIURA AL CASTELLO

LABORATORI

CONTATTI

OFFICINA TEATRALE LA PIAZZETTA

RASSEGNE