Nel 2011 la Compagnia Teatrale Magionese ha inaugurato la sua nuova sede “Officina Teatrale La Piazzetta” e con questa anche l’inizio di un percorso di formazione per le nuove generazioni.

I primi laboratori teatrali per ragazzi e adulti sono tenuti da Vittoria Chiacchella.

Dal 2012 al 2016 il percorso prosegue con successo grazie alla collaborazione con Fontemaggiore – Teatro Stabile d’Innovazione.

Dal 2017 l’organizzazione dei vari corsi della Compagnia Teatrale Magionese è affidata ai formatori Enrico De Meo, Benedetta Rocchi e Tiziana Celletti.


Scopri tutte le Novità 2018!

HOME

CHI SIAMO

PRODUZIONI

CONGIURA AL CASTELLO

LABORATORI

CONTATTI

OFFICINA TEATRALE LA PIAZZETTA

RASSEGNE


CORSI DI TEATRO

Il Teatro è un importante strumento pedagogico per prendere coscienza e sviluppare capacità corporee, di relazione e comunicazione, soprattutto divertendosi! Attraverso giochi ed esercizi teatrali i partecipanti verranno guidati a migliorare la consapevolezza della propria emotività e delle possibilità espressive del corpo e della voce.

Obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per migliorare l’autostima, la capacità di relazione e di empatia. Durante il percorso lavoreremo su: conoscenza, autocontrollo, coordinazione, attenzione, ascolto attivo, ritmo, fiducia in sé stessi e nei compagni.

MARTEDI’

ore 16:40-18:00 BAMBINI da 5 a 7 anni

ore 18:30-20:00 RAGAZZI da 11 a 15 anni - Livello Base

MERCOLEDI’

ore 16:40-18:00 BAMBINI da 8 a 10 anni

ore 18:30-20:00 RAGAZZI da 11 a 15 anni - Livello Avanzato

ore 20:30-22:30 GIOVANI da 16 a 20 anni


LABORATORIO CLOWN

Il laboratorio clown è un viaggio di ricerca attraverso un mondo dove esistono regole diverse da quelle convenzionali. La logica è spesso invertita e paradossalmente è più interessante perdere che vincere. Il clown vive in uno stato di scoperta permanente, è straordinariamente sincero e la sua motivazione principale è godersi l’infinito attimo presente.


Obiettivo del laboratorio è prendere coscienza del clown che vive in noi, liberando la spontaneità e riconciliandoci con i nostri difetti. Non si lavora per costruire un personaggio ma piuttosto per decostruire tutte le maschere che indossiamo. Durante il percorso lavoreremo su: conoscenza, fiducia, equilibrio, ritmo, studio del proprio clown (costume, naso, trucco), improvvisazioni e costruzione di gag.

GIOVEDI’ POMERIGGIO

Orari da stabilire. Chiama per maggiori informazioni.

Tel. Enrico 392 1927530 - Tiziana 340 8455652



LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE

La Psicomotricità è un percorso che, attraverso il movimento e il gioco, aiuta i bambini a rendere più armonico il corpo, insieme con le emozioni e gli aspetti cognitivi. L’obiettivo è sviluppare l'equilibrio personale, armonizzare le diverse aree di sviluppo, migliorare la concentrazione ed accrescere la consapevolezza di sé.


E’ un’attività rivolta principalmente ai bambini perché, per loro, il linguaggio corporeo è più importante rispetto a quello verbale. Questa pratica educativa può rivelarsi utile per tutti i bambini, in particolare per quelli timidi ed insicuri in quanto migliora la fiducia in se stessi e negli altri. E' indicata anche per i bimbi molto vivaci che fanno fatica a concentrarsi.


Cercando di cogliere interessi e motivazioni verranno proposti giochi per favorire la coordinazione occhio-mano, l’aggiustamento al tempo, allo spazio, all’altro, la libera espressione motoria, la segmentazione, il controllo tonico. Da qui si propongono giochi con sequenze di movimenti, segmentazione e a diverse aree di gioco corrispondono diverse velocità e si prosegue con aggiustamenti al tempo, a diverse musiche. Si arriva quindi ai giochi di collaborazione.


GIOVEDI’ POMERIGGIO

Il corso è tenuto dalla Dr.ssa Veruska Rossi.

Orari da stabilire. Chiama per maggiori informazioni.

Tel. Enrico 392 1927530 - Tiziana 340 8455652